Il diabete spesso rimane inosservato finché non ha già danneggiato organi o nervi. Ciò è in parte dovuto al fatto che la diagnosi in fase precoce è difficile e dispendiosa in termini di tempo. Un team internazionale di ricercatori coordinati dalla Ruhr-University Bochum, ha dimostrato che un calcolo matematico basato su soli due valori prelevati da un campione di sangue consente di diagnosticare precocemente il diabete in modo affidabile ed economico.

Il metodo, chiamato SPINA Carb, si basa su un modello matematico. Tutto ciò che è necessario è un campione di sangue, prelevato al mattino prima che il paziente abbia fatto colazione. Due valori misurati nel campione sono rilevanti: il valore dell’insulina e il valore del glucosio. “Inseriamo questi valori in un’equazione che descrive il ciclo di controllo del metabolismo degli zuccheri nel corpo e lo scomponiamo secondo una certa variabile“, spiega Johannes Dietrich. Il risultato è un cosiddetto indice di disposizione statica (SPINA-DI).

Lo SPINA-DI si è dimostrato più affidabile di altri marcatori calcolati del metabolismo del glucosio e ha consentito una diagnosi più accurata. “Il nuovo metodo non è solo economico, ma anche preciso e affidabile,” concludono gli autori. “Potrebbe integrare e, in molti casi, persino sostituire metodi più complessi consolidati.”

In simulazioni al computer, il team internazionale di ricerca ha dimostrato che il nuovo parametro conferma la teoria della compensazione dinamica, che prevede che la resistenza all’insulina nelle persone con sindrome metabolica venga compensata dall’aumento dell’attività delle cellule beta del pancreas.

Leggi abstract dell’articolo:

FonteRuhr-University Bochum

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]