Progressi nel trattamento della psoriasi: review
In questa revisione, i ricercatori del Department of Dermatology, Xiangya Hospital, Central South University in Cina hanno chiarito i meccanismi biologici alla base dello sviluppo della psoriasi e hanno descritto le opzioni terapeutiche attuali e quelle sottoposte a studi clinici La psoriasi è una condizione cronica della pelle caratterizzata da un aumento delle cellule immunitarie come le cellule T helper 1 (Th1), Th17 e Th22.
Il trattamento della psoriasi mira a ridurre l’infiammazione, rimuovere le lesioni cutanee, migliorare la qualità della vita ed evitare complicazioni eliminando le lesioni, riducendo il prurito e migliorando la qualità della vita del paziente. Le opzioni terapeutiche per la psoriasi lieve comprendono corticosteroidi topici, calcipotriolo e la loro combinazione. Nei casi di psoriasi da moderata a grave che non rispondono ai trattamenti topici, vengono utilizzati farmaci orali come retinoidi, ciclosporina e metotrexato.
Nel complesso, i risultati della revisione hanno evidenziato percorsi di segnalazione alterati nella patogenesi della psoriasi, che potrebbero essere presi di mira per sviluppare interventi nuovi ed efficaci per ridurre il carico sanitario della malattia.
Leggi il full text dell’articolo:
- Signaling pathways and targeted therapies for psoriasis.
Guo, J., Zhang, H., Lin, W. et al.
Sig Transduct Target Ther 8, 437 (2023). https://doi.org/10.1038/s41392-023-01655-6