In due aggiornamenti delle linee guida della US Multi-Society Task Force on Colorectal Cancer, pubblicato nel numero di marzo di “Gastroenterology“, vengono presentate raccomandazioni per la gestione post-colonoscopica e per la rimozione endoscopica delle lesioni del colon-retto.
Gli autori osservano che per i pazienti con colonscopia normale di alta qualità, lo screening dovrebbe essere ripetuto tra 10 anni. Dopo la rimozione di uno o due adenomi tubolari di dimensioni <10 mm, si raccomanda un follow-up da 7 a 10 anni. L’esame di base di alta qualità è importante. Dopo la rimozione di tre o quattro adenomi di dimensioni <10 mm, la colonscopia deve essere ripetuta in 3-5 anni. Dopo la rimozione di da 5 a 10 adenomi <10 mm, la colonscopia deve essere ripetuta in tre anni. Dopo la rimozione di> 10 adenomi, si raccomanda la colonscopia di follow-up a un anno.
Scarica e leggi l’articolo in full text:
- Recommendations for Follow-Up After Colonoscopy and Polypectomy: A Consensus Update by the US Multi-Society Task Force on Colorectal Cancer
Gupta, Samir et al.
Gastroenterology, Volume 158, Issue 4, 1131 – 1153.e5