Radioterapia per il trattamento di pazienti con metastasi cerebrali
L’American Society for Radiation Oncology (ASTRO) fornisce una guida sull’uso della radioterapia per il trattamento di pazienti con metastasi cerebrali. Le raccomandazioni basate sull’evidenza guidano la pianificazione multidisciplinare e l’erogazione di tecniche di radioterapia avanzate per gestire le metastasi cerebrali intatte e resecate da tumori solidi non ematologici. La linea guida, che aggiorna la linea guida originale di ASTRO del 2012 per riflettere i recenti sviluppi della ricerca, è pubblicata in “Practical Radiation Oncology“.
Le metastasi cerebrali si formano quando le cellule tumorali si diffondono al cervello da un tumore primario situato in altre parti del corpo, più comunemente cancro ai polmoni, cancro al seno o melanoma. Le metastasi cerebrali sono il tipo più comune di tumori cerebrali, circa 10 volte più comuni dei tumori cerebrali primari.
La radioterapia è comunemente usata per gestire le metastasi cerebrali, prolungare la sopravvivenza e fornire sollievo da mal di testa, vertigini e altri problemi neurologici che questi tumori possono causare. L’irradiazione del cervello intero, tuttavia, è associata al deterioramento cognitivo. Per ridurre questi effetti avversi e preservare la qualità della vita dei pazienti, i ricercatori hanno sviluppato tecniche di radioterapia avanzate, tra cui la radiochirurgia stereotassica (SRS) e la radioterapia cerebrale di evitamento dell’ippocampo (HA-WBRT), che si traducono in un minor numero di effetti collaterali. Questi trattamenti forniscono dosi terapeutiche di radiazioni ai tumori limitando l’esposizione al tessuto cerebrale sano.
Scarica e leggi il full text dell’articolo:
- Radiation Therapy for Brain Metastases: An ASTRO Clinical Practice Guideline
Vinai Gondi,Glenn Bauman,Lisa Bradfield,…Alexandra S. Zimmer,Mateo Ziu,Paul D. Brown
Practical Radiation Oncology Published: May 06, 2022 DOI: https://doi.org/10.1016/j.prro.2022.02.003