Scoperti nuovi farmaci che aumentano la durata della vita
Un gruppo di ricercatori dello Scripps Research Institute (TSRI), Mayo Clinic e altre istituzioni ha identificato una nuova classe di farmaci che in modelli animali rallenta notevolmente il processo dell’invecchiamento, alleviando i sintomi di fragilità e migliorando la funzione cardiaca.
“Consideriamo questo studio come un grande, primo passo verso lo sviluppo di trattamenti sicuri per l’estensione della vita e per il trattamento di malattie e disturbi legati all’età“, ha detto il professor Paul Robbins uno dei autori.
La nuova classe di farmaci è stata chiamata “senolitici”.
Gli scienziati hanno affrontato la domanda di come identificare e colpire le cellule senescenti senza danneggiare le altre cellule. Sono stati identificati i farmaci dasatinibutilizzato contro il cancro (venduto con il nome commerciale SPRYCEL) e la quercetina, un composto naturale venduto come integratore che agisce come antistaminico e antinfiammatorio.
Dasatinib ha eliminato le cellule senescenti progenitori delle cellule del grasso umano, mentre la quercetina è stata più efficace contro le cellule senescenti endoteliali umane. I risultati condotti sugli animali sono molto promettenti, sono necessari ulteriori test prima di passare sull’uomo.
Leggi il full text dell’articolo:
- The Achilles’ Heel of Senescent Cells: From Transcriptome to Senolytic Drugs
Amira S. Barghouthy, Diana C. Navarro, Tokio Sano, Paul D. Robbins, Laura J. Niedernhofer and James L. Kirkland + al.
Aging Cell – 9 MAR 2015 08:56AM EST | DOI: 10.1111/acel.12344
Fonte ed approfondimenti: Scripps Research Institute (TSRI)