Statistiche aggiornate sulle malattie cardiovascolari.
Le statistiche aggiornate relative alle malattie cardiovascolari (CVD) sono presentate in un rapporto dell’American Heart Association pubblicato online il 25 gennaio su Circulation. Le statistiche forniscono un aggiornamento su malattie cardiache, ictus e fattori di rischio cardiovascolare negli Stati Uniti, con ogni capitolo del rapporto incentrato su un argomento diverso relativo alle malattie cardiache e all’ictus.
Tra il 2019 e il 2020, i decessi correlati a malattie cardiovascolari sono passati da oltre 870.000 a oltre 928.000, il più grande aumento in un solo anno dal 2015. L’attuale rapporto dell’AHA rileva che il COVID-19 ha avuto un impatto significativo su persone di tutte le età e razze in gli Stati Uniti; tuttavia, le comunità ispaniche, asiatiche e nere sono state spesso colpite in misura maggiore.
Il peso dei fattori di rischio cardiovascolare, come l’ipertensione e l’obesità, è altrettanto elevato tra queste popolazioni. Di conseguenza, anche le comunità asiatiche, nere e ispaniche hanno registrato i maggiori aumenti di decessi per malattie cardiovascolari, riducendo così ulteriormente i tassi di aspettativa di vita in questi individui e aumentando la disparità tra loro e le comunità bianche.
Leggi il full text dell’articolo:
- Heart Disease and Stroke Statistics—2023 Update: A Report From the American Heart Association
Connie W. Tsao, Aaron W. Aday, Zaid I. Almarzooq, Cheryl A.M. Anderson, Pankaj Arora, Christy L. Avery, Carissa M. Baker-Smith, Andrea Z. Beaton, Amelia K. Boehme, Alfred E. Buxton, Yvonne Commodore-Mensah, Mitchell S.V. Elkind, Kelly R. Evenson, Chete Eze-Nliam, Setri Fugar, Giuliano Generoso, Debra G. Heard, Swapnil Hiremath, Jennifer E. Ho, …
Circulation. 2023;0 Originally published 25 Jan 2023 https://doi.org/10.1161/CIR.0000000000001123
Fonte: AHA news