Trattamento dell’ipertensione nelle malattie cardiovascolari

Sono state aggiornate a cura dell’American Heart Association le linee guida sul trattamento dell’ipertensione in pazienti con diagnosi di malattia coronarica, ictus o altre forme di malattie cardiache. La pubblicazione è stata fatta sulla rivista “Hypertension“. Il precedente documento risaliva al 2007. L’obiettivo del documento è quello di contenere la pressione sanguigna 140/90, al fine di ridurre il rischio di infarto e ictus.

Nello spettro dei farmaci disponibili per il trattamento dell’ipertensione, i beta-bloccanti assumono il centro della scena nei pazienti con malattia coronarica“, ha detto Clive Rosendorff uno degli autori. “Oltre a trattare l’ipertensione, questa dichiarazione riconosce anche l’importanza di modificare altri fattori di rischio per infarto, ictus e altre malattie vascolari, tra cui l’obesità addominale, il colesterolo anormale, il diabete e il fumo“.

Scarica e leggi il documento in full text:

Treatment of Hypertension in the Prevention and Management of Ischemic Heart Disease – Circulation. 2007; 115: 2761-2788

Fonte ed approfondimenti: American Heart Association