I ricercatori dell’University of Colorado School of Medicine hanno dimostrato in dettaglio il loro lavoro su NLRP3, un complesso intracellulare che è stato trovato partecipare all’infiammazione mediata dal melanoma, che porta alla crescita e alla progressione del tumore. Inibendo NLRP3, i ricercatori hanno scoperto che possono ridurre l’infiammazione e la conseguente espansione del tumore.
In particolare, NLRP3 promuove l’infiammazione inducendo la maturazione e il rilascio di interleuchina-1-beta, una citochina che causa l’infiammazione come parte della normale risposta immunitaria all’infezione. Nel cancro, tuttavia, l’infiammazione può causare la crescita e la diffusione dei tumori.
“NLRP3 è un membro di una famiglia più ampia che è coinvolta nel rilevamento dei segnali di pericolo“, afferma il prof. Marchetti. “È un recettore che sorveglia il compartimento intercellulare di una cellula, alla ricerca di molecole pericolose o agenti patogeni. Quando NLRP3 riconosce questi segnali, porta all’attivazione della caspasi-1, una proteina coinvolta nell’elaborazione e nella maturazione dell’interleuchina-1- beta nella sua forma attiva biologica, causando un’intensa risposta infiammatoria. Abbiamo scoperto che nel melanoma questo processo è disregolato, con conseguente crescita del tumore“.
L’inibitore orale NLRP3 utilizzato nel loro studio (Dapansutrile) ha già dimostrato di essere efficace negli studi clinici per il trattamento della gotta e delle malattie cardiache, ed è attualmente in fase di test anche su COVID-19. I ricercatori sul cancro della University of Colorado stanno ora cercando di scoprire se questo inibitore NLRP3 può essere utilizzato con successo nei pazienti con melanoma resistenti agli inibitori del checkpoint.
Scarica e leggi il full text dell’articolo:
- Targeting tumor-derived NLRP3 reduces melanoma progression by limiting MDSCs expansion
Isak W. Tengesdal, Dinoop R. Menon, Douglas G. Osborne, Charles P. Neff, Nicholas E. Powers, Fabia Gamboni, Adolfo G. Mauro, Angelo D’Alessandro, Davide Stefanoni, Morkos A. Henen, Taylor S. Mills, Dennis M. De Graaf, Tania Azam, Beat Vogeli, Brent E. Palmer, Eric M. Pietras, James DeGregori, Aik-Choon Tan, Leo A. B. Joosten, Mayumi Fujita, Charles A. Dinarello, Carlo Marchetti
Proceedings of the National Academy of Sciences Mar 2021, 118 (10) e2000915118; DOI: 10.1073/pnas.2000915118