Un meccanismo nascosto collega cancro e diabete

Negli anni ’20, i ricercatori hanno scoperto che i malati di cancro avevano un’urina dall’odore dolce. In primo luogo, i medici erano perplessi, ma presto si sono resi conto che era il risultato di livelli elevati di zucchero nel sangue. L’urina dall’odore dolciastro ha suggerito che il cancro influisce sul livello di zucchero nel sangue del corpo. Ma come? Il nuovo studio del prof. Lykke Sylow e colleghi della Faculty of Health and Medical Sciences – University of Copenhagen è il primo a fornire la migliore ricerca sull’argomento e la risposta sembra essere chiara:

La capacità del corpo di rispondere all’insulina è compromessa sia nei malati di cancro che nelle persone con diabete di tipo 2.

Nei malati di cancro, le cellule non rispondono bene all’ormone insulina. Ci vuole quindi più insulina per creare lo stesso effetto nei malati di cancro. Se soffri di insulino-resistenza, il tuo corpo deve produrre più insulina del solito per poter regolare la glicemia“, afferma il prof. Lykke Sylow.

Sappiamo da studi sulle cellule, studi sugli animali e alcuni studi sull’uomo che l’insulina è un ormone della crescita e che ha lo stesso effetto sulle cellule tumorali. Cioè, un alto livello di insulina può far crescere le cellule tumorali più velocemente”, dice il secondo autore principale dello studio, Joan Màrmol.
Il cancro e la resistenza all’insulina sono una combinazione davvero pessima.

I ricercatori sperano che gli oncologi inizieranno a controllare il livello di zucchero nel sangue dei pazienti, anche quando sembra essere normale, perché la resistenza all’insulina può essere difficile da individuare poiché il corpo compenserà semplicemente producendo più insulina.

Leggi abstract dell’articolo:

FonteFaculty of Health and Medical Sciences – University of Copenhagen