Scoperta di un biomarcatore per la diagnosi precoce della SLA presso la Città della Salute e della Scienza di Torino. Lo studio, pubblicato su Nature Medicine, ha identificato proteine alterate nel sangue dei pazienti con SLA, utilizzando la tecnologia Olink Explore 3072 e algoritmi di Intelligenza Artificiale, con un’accuratezza del 98,3%. La ricerca suggerisce una fase preclinica lunga e silente della malattia, aprendo nuovi scenari per diagnosi anticipate e interventi terapeutici mirati.
Lo studio ha coinvolto una coorte iniziale di 183 pazienti con SLA e 309 persone sane. Utilizzando la piattaforma Olink – che sfrutta un sistema basato su anticorpi abbinati a sonde a DNA per rilevare variazioni anche minime nella presenza delle proteine – i ricercatori hanno identificato 33 proteine i cui livelli sono significativamente alterati nel sangue dei pazienti rispetto alle persone sane.
La validità del risultato è stata confermata attraverso un’analisi di replicazione in una seconda coorte indipendente, rafforzando la solidità del dato scientifico.
Leggi il full text dell’articolo:
- A plasma proteomics-based candidate biomarker panel predictive of amyotrophic lateral sclerosis.
Chia, R., Moaddel, R., Kwan, J.Y. et al.
Nat Med Published: 19 August 2025. https://doi.org/10.1038/s41591-025-03890-6