Una nuova linea guida per la pratica clinica sviluppata da una task force dell’American Academy of Sleep Medicine fornisce raccomandazioni aggiornate per il trattamento dell’apnea notturna centrale.
L’apnea notturna centrale comporta l’interruzione del sonno dovuta all’assenza o alla riduzione dello sforzo respiratorio, associata a una riduzione o cessazione del flusso d’aria. Questa instabilità respiratoria può verificarsi in diverse condizioni cliniche, tra cui insufficienza cardiaca, apnea notturna ostruttiva e uso di oppioidi. La patogenesi dell’apnea notturna centrale può variare a seconda della condizione clinica sottostante.
“L’apnea notturna centrale è una forma complessa di disturbo respiratorio durante il sonno che richiede un’assistenza personalizzata e incentrata sul paziente. È essenziale che il medico curante dia priorità al miglioramento della qualità della vita e dei risultati funzionali, piuttosto che concentrarsi esclusivamente sull’eliminazione dei disturbi respiratori”. – afferma il Dott. M. Safwan Bad
Leggi il full text dell’articolo:
- Treatment of central sleep apnea in adults: an American Academy of Sleep Medicine clinical practice guideline.
Badr, M. S., et al. (2025).
Journal of Clinical Sleep Medicine. doi.org/10.5664/jcsm.11858


















