L’obiettivo primario di questa revisione sistematica e meta-analisi era valutare se la parodontite fosse associata a un aumentato rischio di infarto miocardico acuto (AMI). Prove sempre più numerose suggeriscono che la parodontite possa aumentare il rischio di infarto miocardico acuto attraverso vie infiammatorie sistemiche.

Risultati: Sono stati inclusi 17 studi per un totale di 146.001 partecipanti (3.199 casi di infarto miocardico acuto). I risultati complessivi hanno dimostrato un rischio di infarto miocardico acuto significativamente aumentato nei soggetti con parodontite e le analisi di sensibilità hanno confermato la robustezza dei risultati.
Conclusioni: La parodontite aumenta il rischio di infarto miocardico acuto (AMI) di circa l’84%, indipendentemente dai tradizionali fattori di rischio cardiovascolare. La gravità dell’infiammazione parodontale e della distruzione tissutale è positivamente correlata al rischio di infarto miocardico acuto (AMI). Questi risultati evidenziano l’importanza di strategie di prevenzione integrate per la salute orale e cardiovascolare e la necessità di studi clinici prospettici per confermare il nesso di causalità.
Leggi il full text dell’articolo:
- Association between periodontitis and acute myocardial infarction: a systematic review and meta-analysis
Li, L., Wu, H., Peng, L. et al.
BMC Oral Health (2026). https://doi.org/10.1186/s12903-026-07699-8

















