Written by 0:03 Cardiovascolare

AHA: Aterosclerosi coronarica nei pazienti con cancro

Autore/Fonte: American Heart Association

Questa dichiarazione scientifica dell’American Heart Association, sintetizza le prove sull’interazione tra cancro e aterosclerosi coronarica, evidenziando i progressi nelle modalità di imaging non invasive per la rilevazione precoce e la stratificazione del rischio, e esamina il ruolo delle tecniche di imaging invasive nelle decisioni di rivascolarizzazione.

Coronary atherosclerosis–inducing pathways from shared risk factors, cardiotoxic-related factors, and malignancy-specific factors in patients with cancer and cancer survivors. ASCVD indicates atherosclerotic cardiovascular disease; CAM, cell adhesion molecule; EC, endothelial cell; Ox-LDL, oxidized low-density lipoprotein; and SMC, smooth muscle cell.

L’aterosclerosi coronarica e il cancro condividono fattori di rischio comuni come fumo, invecchiamento, obesità, ipertensione e diabete, con nuovi marcatori come l’ematopoiesi clonale di potenziale indeterminato (CHIP).
I trattamenti oncologici, tra cui chemioterapia, radioterapia e immunoterapia, possono accelerare i processi aterosclerotici attraverso danni endoteliali e instabilità della placca.

Nel documento si sottolinea la gestione individualizzata dei farmaci post-intervento coronarico percutaneo e la necessità di terapie antiplateletiche abbreviate. Si affrontano anche le lacune conoscitive e si rafforza la necessità di ulteriori prove per migliorare la stratificazione del rischio per la malattia cardiovascolare aterosclerotica nei pazienti con cancro.

La patobiologia condivisa tra aterosclerosi coronarica e cancro richiede un approccio integrato e multidisciplinare per screening, diagnosi e gestione.

Leggi il full text dell’articolo:

Last modified: 11 Febbraio 2026
Close Search Window
Close