L’American Heart Association ha pubblicato sulla rivista “Circulation“,  le nuove raccomandazioni per l’assunzione di zuccheri aggiunti nell’alimentazione dei bambini e degli adolescenti. Ricordiamo che gli zuccheri aggiunti sono zuccheri e sciroppi – tra cui fruttosio, glucosio, e alto contenuto di fruttosio sciroppo di mais – che vengono aggiunti agli alimenti e bevande durante la lavorazione o la preparazione.

L’assunzione di zucchero è diventata una delle principali preoccupazioni negli Stati Uniti, con numerosi studi che collegano il consumo elevato di zucchero ad un aumentato rischio di obesità e malattie correlate.
L’AHA afferma che i bambini e gli adolescenti di età compresa tra i 2 e i 18 anni dovrebbero consumare non più di 6 cucchiaini di zucchero al giorno. Inoltre, i bambini di età inferiore ai 2 non devono assumere zuccheri aggiunti, secondo le nuove linee guida. Questo perché i bambini di questa età non richiedono l’apporto calorico dei bambini più grandi e degli adulti.

Il Dott Miriam Vos, professore di pediatria presso la Emory University School of Medicine di Atlanta e colleghi hanno stilato le nuove raccomandazioni dopo aver condotto un’analisi approfondita di tutta la ricerca scientifica che ha valutato come il consumo di zuccheri aggiunti colpisce la salute dei bambini.

Un’elevata assunzione di zuccheri aggiunti durante l’infanzia può portare allo sviluppo di fattori di rischio di malattie cardiache, tra cui l’obesità e l’ipertensione. I bambini che mangiano cibi carichi di zuccheri aggiunti tendono a mangiare moli meno cibi sani, come frutta, verdura, cereali integrali e latticini a basso contenuto di grassi che fanno bene alla salute del cuore.

Scarica e leggi il documento in full text:

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]