I ricercatori della Johns Hopkins University School of Medicine, Baltimore dicono di aver individuato la proteina responsabile della morte delle cellule cerebrali per ictus, lesioni e persino malattie neurodegenerative come il morbo di Alzheimer.
Il colpo fatale ai neuroni avviene dall’interno il Dna della cellula. Il gruppo di ricerca ha scoperto che, nonostante diverse cause e sintomi, lesioni, ictus, Alzheimer, Parkinson e corea di Huntington hanno un meccanismo condiviso: una forma di morte “programmata” delle cellule cerebrali che hanno chiamato parthanatos.
Poly (ADP-ribosio) (PAR) polimerasi-1 (PARP-1) è un enzima nucleare di risposta allo stress ossidativo e danno al DNA. L’eccessiva attivazione di PARP-1 fa sì che un programma di morte cellulare programmata “parthanatos” si attivi a causa di insulti tossici o di stress, tra cui danno da ischemia-riperfusione dopo l’ictus e infarto del miocardio, lesioni infiammatorie e malattie neurodegenerative. I meccanismi molecolari alla base di parthanatos coinvolgono il rilascio del fattore mitocondriale che induce l’apoptosi (AIF apoptosis-inducing factor).
Lo studio, pubblicato sulla rivista “Science” è molto importante perchè ha ricostruito tutta la catena di eventi mortali, arrivando al killer che dà il colpo di grazia ai neuroni. Sono anche stati identificati alcuni composti chimici che bloccano l’azione di Mif (Migrazione dei macrofagi nelle cellule), proteggendole da parthanatos.
Leggi abstract dell’articolo:
- A nuclease that mediates cell death induced by DNA damage and poly(ADP-ribose) polymerase-1
BY YINGFEI WANG, RAN AN, GEORGE K. UMANAH, HYEJIN PARK, KALYANI NAMBIAR, STEPHEN M. EACKER, BONGWOO KIM, LEI BAO, MAGED M. HARRAZ, CALVIN CHANG, RONG CHEN, JENNIFER E. WANG, TAE-IN KAM, JUN SEOP JEONG, ZHI XIE, STEWART NEIFERT, JIANG QIAN, SHAIDA A. ANDRABI, SETH BLACKSHAW, HENG ZHU, HONGJUN SONG, GUO-LI MING, VALINA L. DAWSON, TED M. DAWSON
SCIENCE 07 OCT 2016