L’American Society for Gastrointestinal Endoscopy (ASGE) ha pubblicato una linea guida sullo screening e la sorveglianza dei pazienti con esofago di Barrett (BE). Il documento affronta le questioni cliniche chiave che includono il ruolo e l’impatto dello screening e della sorveglianza e l’utilità di imaging avanzato e modalità di campionamento come la cromoendoscopia, l’endomicroscopia laser volumetrica, l’endomicroscopia laser confocale, l’EUS e il campionamento transepiteliale ad ampia area.
L’Esofago di Barrett è una condizione premaligna per l’adenocarcinoma esofageo (EAC), ed è caratterizzata dalla sostituzione dell’epitelio squamoso normale dell’esofago distale con epitelio colonnare metaplastico intestinale.
L’esofago di Barrett passa all’EAC invasivo attraverso gli stadi della metaplasia intestinale, displasia di basso grado (LGD), displasia di alto grado (HGD), carcinoma intramucosale e infine invasivo. Questa progressione graduale nei pazienti con BE e sopravvivenza dipendente dallo stadio della EAC, diventa quindi molto importante lo screening e la sorveglianza di BE.
Scarica e leggi il documento in full text:
- ASGE guideline on screening and surveillance of Barrett’s esophagus
Qumseya, Bashar et al.
Gastrointestinal Endoscopy, September 2019 Volume 90, Issue 3, Pages 335–359.e2DOI: https://doi.org/10.1016/j.gie.2019.05.012