I ricercatori della University of Central Lancashire in Inghilterra hanno messo a punto una nuova tecnica che potrebbe trasformare la diagnosi dei pazienti con tumori cerebrali, eliminando la necessità di ricoveri ospedalieri prolungati e test invasivi.

Utilizzando una combinazione di illuminazione e proteine rese visibili agli ​​infrarossi, gli scienziati sono stati in grado di diagnosticare la presenza di glioma nel siero – un marcatore del tumore cerebrale primario. Inoltre rilevando la vibrazione molecolare, è stato possibile determinare se i gliomi sono cancerogeni o no. Con questo test questo si può ottenere una diagnosi entro 30 minuti (video).

Per i risultati, pubblicati sulla rivista Analytical Chemistry e Bioanalytical, i ricercatori hanno analizzato campioni di sangue che erano stati donati da 49 pazienti affetti da cancro al cervello, accanto a 25 pazienti senza cancro.
Il risultato che abbiamo raggiunto è una pietra miliare e ha la capacità di rivoluzionare l’ambiente clinico fornendo misure oggettive per le diagnosi, consentendo una maggiore efficienza e impatto economico sui servizi sanitari.” afferma il dott. Matthew Baker, autore dello studio.

Leggi abstract:

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]