I ricercatori del Dipartimento di Patologia dell’Università di Vienna hanno dimostrato che la proteina μ-cristallina ( CRYM) svolge un ruolo significativo nella crescita del tumore. I risultati si basavano sull’analisi genetica di numerosi campioni di tessuto. Maggiore è il livello di questa proteina presente, migliore è la prognosi. Lo studio è stato pubblicato sull’”International Journal of Cancer“.
“Il nostro lavoro mostra che CRYM è un regolatore chiave del metabolismo T3 ed è anche strettamente collegato al metabolismo degli androgeni. Bassi livelli di CRYM sono associati a una prognosi sfavorevole” – afferma l’autore principale il prof. Lukas Kenner.
Lo studio conclude che l’attivazione di CRYM potrebbe essere utilizzata come mezzo per bloccare la crescita del tumore. I risultati suggeriscono anche una forma simile di interazione tra cellule tumorali e T3 in altre forme di cancro correlate agli ormoni.
Leggi abstract dell’articolo:
- Thyroid and androgen receptor signaling are antagonized by CRYM in prostate cancer.
Osman Aksoy, Jan Pencik, Markus Hartenbach, Ali A. Moazzami, Michaela Schlederer, Theresa Balber, Bismoy Mazumder, ….., Marcus Hacker, David M. Heery, Olaf Merkel, Lukas Kenner.
International Journal of Cancer : https://doi.org/10.1101/2019.12.19.881151