L’American Academy of Physical Medicine and Rehabilitation (AAPM&R) ha pubblicato una nuova guida di consenso sulla valutazione e il trattamento delle sequele neurologiche nei pazienti con Long COVID.
“Secondo le linee guida di consenso, circa l’80% dei pazienti ricoverati con COVID-19 acuto presenta sintomi neurologici. Ma questi sintomi non sono limitati solo alle persone che hanno avuto una malattia grave”, ha affermato la prof. Leslie Rydberg,
I sintomi neurologici più comuni sono mal di testa, debolezza, dolore muscolare, dolore ai nervi, tremori, problemi ai nervi periferici, problemi di sonno ed effetti cognitivi.
La nuova guida illustra i passaggi per la valutazione iniziale, inclusa l’identificazione dei sintomi da allarme rosso, e fornisce anche raccomandazioni terapeutiche.
Queste dichiarazioni fanno parte di una serie di linee guida di consenso collaborativo multidisciplinare per i sintomi Long COVID più predominanti, pubblicata sul PM&R Journal di AAPM&R. La prima guida di consenso su la fatica è stata rilasciata nell’agosto 2021, seguita dalla guida su disagio respiratorio e sintomi cognitivi a dicembre, complicanze cardiovascolari nel giugno 2022 e pediatria e disfunzione autonomica a settembre. Un’ulteriore dichiarazione di orientamento al consenso su Long COVID nella salute mentale sarà pubblicata successivamente.
Scarica e leggi il full text dell’articolo:
- Multidisciplinary collaborative consensus guidance statement on the assessment and treatment of neurologic sequelae in patients with post-acute sequelae of SARS-CoV-2 infection (PASC)
Esther Melamed,.. et al.
PM&R. 2023;1–23.
Fonte: American Academy of Physical Medicine and Rehabilitation