Molte ricerche controllate hanno dimostrato che rigide restrizioni dietetiche sono di scarso o nessun beneficio nella terapia dell’ulcera peptica. Pertanto le attuali prescrizioni dietetiche sono abbastanza libere.
Si consiglia di mangiare ciò di cui si sente bisogno tenendo presente che dovranno essere evitati quei cibi che nei singoli casi procurano fastidio.
Sono PROIBITE le bevande alcoliche ed il caffè che certamente provocano irritazione della mucosa o stimolano eccessivamente la secrezione dei succhi gastrici.
Non e necessario che i pasti siano piccoli e frequenti; e vero che il cibo ha un’azione tampone nei confronti dell’acido, ma ne stimola anche la secrezione; poiché possediamo metodi farmacologici efficaci per il controllo della secrezione acida non abbiamo bisogno di ricorrere al cibo per contrastare gli effetti dell’acidità. E’ buona regola mangiare tre volte al giorno con regolarità non abbondando nella quantità del pasto.
MOLTO IMPORTANTE E’ L’ASTENSIONE DAL FUMO in quanto vi e una netta associazione tra il fumo e l’ulcera peptica.
In primo luogo i fumatori sono ad alto rischio per l’insorgenza dell’ulcera; in secondo luogo questa guarisce con piu difficolta nei fumatori e recidiva con maggior probabilità.
BIBLIOGRAFIA:
- Kikendall JW, Evaul J, Johnson LF. Effect of Cigarette smoking on gastrointestinal physiology and non-neoplastic disease. J Clin Gastroenterol 1984; 6:65.
- Eastwood GL, Avunduk C,. Manual of Gastroenterology: Diagnosis and Therapy Publisched by Little, Brown and Company, Boston – Toronto. Edizione Italiana Il Pensiero Scientifico Editore.