Gli ingegneri del MIT hanno sviluppato un nuovo tipo di vaccino facilmente personalizzabile che può essere prodotto in una settimana, permettendo così di essere rapidamente implementato in risposta alle epidemie. Finora, hanno progettato vaccini contro l’Ebola, l’influenza H1N1, e la Toxoplasma gondii (un parente del parassita che causa la malaria), che si sono rivelati al 100 per cento efficaci nei test sui topi.

Il vaccino è costituito da filamenti di materiale genetico noto come RNA messaggero, che può essere progettato per codificare qualsiasi proteina virale, batterica o parassitaria. Queste molecole sono poi confezionate in una molecola che trasporta l’RNA nelle cellule, dove viene tradotto in proteine che stimolano il sistema immunitario. I vaccini sono stati in grado di stimolare entrambi i rami del sistema immunitario – una risposta delle cellule T e una risposta anticorpale.
Il gruppo del MIT è riuscito a mettere a punto delle nanoparticelle che hanno mostrato a livello murino, di essere in grado di produrre anticorpi per ebola, influenza e toxoplasmosi.

Gli scienziati, che hanno pubblicato i risultati della ricerca sulla rivista “PNAS – Proceedings of the National Academy of Sciences” affermano che a differenza del DNA, RNA non può essere integrato nel genoma dell’ospite e causare mutazioni; quindi sono più sicuri.

Questo approccio di nanoformulazione ci permette di fare vaccini contro le nuove malattie in soli sette giorni, consentendo la possibilità di trattare con focolai improvvisi o fare rapidi modifiche e miglioramenti“, dice Daniel Anderson, professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria Chimica del MIT.

Leggi abstract dell’articolo:

Fonte: Massachusetts Institute of Technology

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]