L’efficacia dei farmaci dipende da vari fattori, tra cui l’ora del giorno in cui vengono somministrati. I nostri corpi non funzionano sempre esattamente allo stesso modo, seguono il ciclo impostato dal loro orologio interno, altrimenti noto come ritmo circadiano. Ma poiché il ritmo circadiano di ogni persona è diverso e dipende da diversi fattori, è difficile adattare i programmi di somministrazione dei farmaci all’orologio biologico di un singolo paziente.
I ricercatori della Charité – Universitätsmedizin Berlin hanno ora sviluppato un metodo per determinare il momento ottimale per il trattamento del cancro in base a determinate linee cellulari del cancro al seno. Descrivono il loro lavoro sulla rivista “Nature Communications“.
I ricercatori hanno identificato determinati momenti della giornata in cui le cellule tumorali rispondono meglio ai trattamenti farmacologici. Ad esempio, il farmaco chemioterapico 5-fluorouracile (5-FU) si è rivelato avere la massima efficacia contro una determinata linea cellulare tumorale tra le otto e le dieci del mattino. Come dimostra anche lo studio, gli aspetti cruciali qui sono determinati fattori cellulari e genetici. Gli scienziati sono stati persino in grado di identificare quali geni sono fondamentali per gli effetti circadiani di determinati farmaci.
Leggi il full text dell’articolo:
- Time-of-day effects of cancer drugs revealed by high-throughput deep phenotyping.
Ector, C., et al.
Nature Communications Published: 22 August 2024 doi.org/10.1038/s41467-024-51611-3.