Lo studio mostra che una dieta sostitutiva del pasto a digiuno intermittente 5:2 controlla efficacemente i livelli di glucosio nel sangue e riduce il peso corporeo negli adulti cinesi con diabete di tipo 2 in fase iniziale. Questo intervento dietetico supera metformina ed empagliflozin nella gestione del diabete e dell’obesità.
In questo studio clinico randomizzato pubblicato su “JAMA Network Open“, gli scienziati dell’Institute of Geriatric Medicine, Chinese Academy of Medical Sciences, Beijing, China, hanno studiato se una combinazione di una dieta a digiuno intermittente 5:2 e una dieta sostitutiva del pasto può controllare efficacemente i livelli di glucosio nel sangue e ridurre il peso corporeo negli adulti cinesi obesi o in sovrappeso con diabete di tipo 2 precoce.
La dieta del digiuno intermittente 5:2 prevede due giorni di digiuno non consecutivi (un quarto dell’apporto energetico di una dieta abituale) e cinque giorni di apporto abituale a settimana.
I ricercatori hanno dimostrato che una dieta sostitutiva del pasto 5:2 per 16 settimane può migliorare il controllo glicemico e ridurre il peso corporeo in individui cinesi obesi o in sovrappeso con diabete di tipo 2 di nuova diagnosi.
Leggi il full text dell’articolo:
- A 5:2 Intermittent Fasting Meal Replacement Diet and Glycemic Control for Adults With Diabetes. The EARLY Randomized Clinical Trial. Guo L. et al. – JAMA Netw Open. 2024;7(6):e2416786. doi:10.1001/jamanetworkopen.2024.16786