L’European Academy of Neurology ha pubblicato le nuove linee guida europee sulla diagnosi e gestione della nevralgia del trigemino (TN). La nevralgia del trigemino è un disordine neuropatico del nervo trigemino che causa episodi di intenso dolore localizzato a occhi, labbra, naso, cuoio capelluto, fronte, aree cutanee esterne, dentatura e mucose interne della mascella e della mandibola.

Per il trattamento a lungo termine, si raccomandano carbamazepina o oxcarbazepina come farmaci di prima scelta. Lamotrigina, gabapentin, tossina botulinica di tipo A, pregabalin, baclofen e fenitoina possono essere usati da soli o come terapia aggiuntiva. Si raccomanda che ai pazienti venga offerto un intervento chirurgico se il dolore non è sufficientemente controllato dal punto di vista medico o se il trattamento medico è scarsamente tollerato. La decompressione microvascolare è raccomandata come chirurgia di prima linea nei pazienti con TN classico.

La prima linea guida della Federazione europea delle società neurologiche (EFNS) è stata pubblicata nel 2008 in collaborazione con l’American Academy of Neurology (AAN),. sempre sulla rivista “European Journal of Neurology“.

Scarica  e leggi l’articolo in full text:

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]