L’aspirina è poco costosa e facilmente disponibile in quasi tutti i paesi. Secondo una meta-analisi, l’assunzione di una dose giornaliera bassa (75 o 81 mg/giorno) di aspirina è stata associata a una riduzione del 20% delle morti per cancro e delle morti per tutte le cause.
I ricercatori dell’Università di Cardiff hanno pubblicato una revisione sistematica e una meta-analisi che esaminano gli impatti dell’uso dell’aspirina come trattamento per il cancro.
“La nostra revisione della ricerca sull’aspirina nel trattamento del cancro trova prove positive a sostegno del suo utilizzo nei trattamenti contro il cancro. È stato dimostrato che l’uso di aspirina a basso dosaggio nel trattamento del cancro porta a una probabile riduzione della diffusione del cancro metastatico e riduce le complicanze legate ai coaguli di sangue”. – Peter Elwood, Professore Onorario all’Università di Cardiff.
I ricercatori hanno concluso che, data la relativa sicurezza dell’aspirina, essa dovrebbe essere promossa come trattamento per il cancro a causa delle prove consistenti di riduzione della diffusione del cancro metastatico e quanto prima si inizia l’aspirina dopo che è stata fatta una diagnosi di cancro, tanto maggiore è la probabilità che l’aspirina venga somministrata.
“Crediamo che, data la sua relativa sicurezza e i suoi effetti favorevoli, l’uso dell’aspirina come trattamento aggiuntivo del cancro sia pienamente giustificato.
Leggi il full text dell’articolo:
- Aspirin and cancer treatment: systematic reviews and meta-analyses of evidence: for and against.
Elwood P, Morgan G, Watkins J, et al.
Br J Cancer. 2023:1-6. doi: 10.1038/s41416-023-02506-5
Fonte: University of Cardiff