Le Linee Guida di Pratica Clinica ESMO forniscono raccomandazioni per la gestione del cancro polmonare non a piccole cellule (NSCLC) in fase iniziale e localmente avanzata. Queste linee guida coprono diagnosi, stadiazione, valutazione del rischio, trattamento e follow-up, sviluppate da un gruppo multidisciplinare di esperti.
Lo screening del carcinoma polmonare con tomografia computerizzata a basso dosaggio (LD-CT) è raccomandato per fumatori attuali o ex fumatori (≥30 anni-pacchetto) di età compresa tra 55 e 74 anni.
La diagnosi patologica e il test dei biomarcatori sono essenziali per le decisioni terapeutiche nei pazienti con NSCLC in stadio IB-III.
La resezione chirurgica con dissezione radicale dei linfonodi è il trattamento principale per i pazienti idonei con NSCLC precoce. La radioterapia stereotassica (SBRT) è un’alternativa per i pazienti non operabili.
Leggi abstract dell’articolo:
- Early and locally advanced non-small-cell lung cancer: ESMO Clinical Practice Guideline for diagnosis, treatment and follow-up
A. Zer, M.-J. Ahn, F. Barlesi… et al.
Annals of Oncology Available online 28 August 2025 https://doi.org/10.1016/j.annonc.2025.08.003