La chirurgia è un’opzione per i pazienti con GERD che desiderano evitare i farmaci, nonché per i pazienti con sintomi persistenti nonostante i farmaci. L’operazione antireflusso più consolidata è la laparoscopica Nissen, che è anche associata a disfagia in circa il 13% dei pazienti oltre 1 anno dopo l’intervento chirurgico.

Le linee guida e le revisioni sistematiche pubblicate in precdenza si sono concentrate sugli effetti della fundoplicatio totale rispetto agli effetti aggregati di diverse tecniche di fundoplicatio parziale.

Un gruppo internazionale e multidisciplinare di chirurghi, gastroenterologi, guidato da Sheraz Markar, MSc, PhD, Dipartimento di Chirurgia di Nuffield, Università di Oxford, ha sviluppato raccomandazioni pertinenti, affidabili e basate sull’evidenza per l’uso di fundoplicazioni parziali anteriori per la gestione di pazienti adulti con GERD.

Suggeriamo la fundoplicazione parziale posteriore rispetto alla fundoplicazione totale posteriore o anteriore a 90° nei pazienti adulti con malattia da reflusso gastroesofageo“, scrivono gli autori. “In alternativa si suggerisce la fundoplicazione anteriore >90°, sebbene l’evidenza comparativa pertinente sia limitata.

Questa linea guida rapida è stata sviluppata in linea con i più elevati standard metodologici e fornisce raccomandazioni basate sull’evidenza sulla gestione chirurgica del GERD“, hanno scritto gli autori. “Fornisce ausili decisionali di facile utilizzo per informare il processo decisionale degli operatori sanitari e dei pazienti“.

È previsto un aggiornamento di queste linee guida previsto nel 2028.

Leggi il full text dell’articolo:

Commento: Updated GERD Guidelines Recommend Posterior Partial Fundoplication – HCP Live

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 1 Media: 5]