La chirurgia è un’opzione per i pazienti con GERD che desiderano evitare i farmaci, nonché per i pazienti con sintomi persistenti nonostante i farmaci. L’operazione antireflusso più consolidata è la laparoscopica Nissen, che è anche associata a disfagia in circa il 13% dei pazienti oltre 1 anno dopo l’intervento chirurgico.
Le linee guida e le revisioni sistematiche pubblicate in precdenza si sono concentrate sugli effetti della fundoplicatio totale rispetto agli effetti aggregati di diverse tecniche di fundoplicatio parziale.
Un gruppo internazionale e multidisciplinare di chirurghi, gastroenterologi, guidato da Sheraz Markar, MSc, PhD, Dipartimento di Chirurgia di Nuffield, Università di Oxford, ha sviluppato raccomandazioni pertinenti, affidabili e basate sull’evidenza per l’uso di fundoplicazioni parziali anteriori per la gestione di pazienti adulti con GERD.
“Suggeriamo la fundoplicazione parziale posteriore rispetto alla fundoplicazione totale posteriore o anteriore a 90° nei pazienti adulti con malattia da reflusso gastroesofageo“, scrivono gli autori. “In alternativa si suggerisce la fundoplicazione anteriore >90°, sebbene l’evidenza comparativa pertinente sia limitata.
“Questa linea guida rapida è stata sviluppata in linea con i più elevati standard metodologici e fornisce raccomandazioni basate sull’evidenza sulla gestione chirurgica del GERD“, hanno scritto gli autori. “Fornisce ausili decisionali di facile utilizzo per informare il processo decisionale degli operatori sanitari e dei pazienti“.
È previsto un aggiornamento di queste linee guida previsto nel 2028.
Leggi il full text dell’articolo:
- UEG and EAES rapid guideline: Update systematic review, network meta-analysis, CINeMA and GRADE assessment, and evidence-informed European recommendations on surgical management of GERD
Sheraz Markar, Alexandros Andreou, Luigi Bonavina, Ivan D. Florez, Bright Huo, Katerina-Maria Kontouli, Donald E. Low, Dimitris Mavridis, Nick Maynard, Alan Moss, Manuel Pera, Edoardo Savarino, Peter Siersema, Daniel Sifrim, David I. Watson, Giovanni Zaninotto, Stavros A. Antoniou
United European Gastroenterol J. 2022; 1– 16. https://doi.org/10.1002/ueg2.12318
Commento: Updated GERD Guidelines Recommend Posterior Partial Fundoplication – HCP Live