Sulla rivista “Annals of Surgical Oncology” è stata pubblicata una analisi critica delle linee guida aggiornate per la gestione dei polipi della cistifellea.

I polipi della cistifellea sono escrescenze anormali di tessuto che sporgono dal rivestimento mucoso interno della cistifellea.
Il rischio di cancro può variare in modo significativo in base a una serie di fattori demografici e clinici, tra cui geografia ed etnia, nonché a risultati anatomici. Sebbene la maggior parte non sia neoplastica, i polipi della cistifellea possono essere pre-neoplastici e la trasformazione maligna in adenocarcinoma rappresenta una preoccupazione primaria rispetto alla gestione di queste lesioni.

Nonostante il basso rischio di malignità, le linee guida raccomandano la colecistectomia per i pazienti con una lesione polipoide da 6 a 9 mm che hanno uno o più fattori di rischio per malignità. i pazienti che hanno una lesione polipoide di 6-9 mm senza fattori di rischio e quelli con polipi di 5 mm o più piccoli non necessitano di intervento chirurgico e possono essere seguiti da ecografia a 6 mesi, 1 anno e 2 anni.

Scarica e leggi il full text dell’articolo:

Articoli correlati:

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]