L’American College of Cardiology (ACC) ha pubblicato un nuovo documento scientifico che fornisce raccomandazioni basate su evidenze per la gestione della malattia arteriosa periferica (PAD) nei pazienti con diabete, evidenziando l’importanza di uno screening precoce, la gestione medica e l’approccio multidisciplinare.
Lo screening per la PAD è considerato “ragionevole” per gli adulti asintomatici con diabete e fattori di rischio aggiuntivi come il fumo, la durata del diabete e le complicanze ai piedi. Raccomandazioni includono l’indice caviglia-braccio e l’indice dito-braccio per lo screening, oltre a cessazione del fumo, attività fisica e dieta sana.
Sono raccomandate valutazioni regolari, inclusi test dell’emoglobina A1C e controlli per complicanze diabetiche e altre malattie cardiovascolari. Si dà priorità a farmaci come SGLT2 inibitori e GLP-1RA per i loro benefici cardio-renali-metabolici.
Si consiglia l’uso di rivaroxaban e aspirina per ridurre eventi avversi cardiaci e agli arti, se non vi è un alto rischio di sanguinamento. Inoltre, si raccomanda un team di salvataggio degli arti prima di un’amputazione e l’approccio multidisciplinare.
Leggi il full text dell’articolo:
- Management of Peripheral Artery Disease in Adults With Diabetes: 2025 ACC Scientific Statement: A Report of the American College of Cardiology.
Das, S, Bonaca, M, Creager, M. et al.
JACC. 17 December 2025 https://doi.org/10.1016/j.jacc.2025.11.027
Fonte: American College of Cardiology
Last modified: 19 Dicembre 2025



















