La malattia renale diabetica è la principale causa di malattia renale allo stadio terminale ed è associata ad un aumento della morbilità e della mortalità. Questa linea guida basata sull’evidenza della Brazilian Diabetes Society (SBD) 2021–2022, fornisce una guida sulla corretta gestione della malattia renale diabetica (DKD) nella pratica clinica.
Per prevenire o almeno posticipare gli stadi avanzati della malattia renale diabetica (DKD) con le complicanze cardiovascolari associate, sono necessari un controllo intensivo della glicemia e della pressione sanguigna, nonché l’uso di agenti bloccanti del sistema renina-angiotensina-aldosterone come ARB, ACEI e MRA. Recentemente, gli inibitori SGLT2 e gli agonisti del recettore GLP1 sono stati aggiunti all’arsenale terapeutico, con benefici comprovati per quanto riguarda la protezione renale e la sopravvivenza dei pazienti.
Scarica e leggi il documento in full text:
- The 2021–2022 position of Brazilian Diabetes Society on diabetic kidney disease (DKD) management: an evidence-based guideline to clinical practice. Screening and treatment of hyperglycemia, arterial hypertension, and dyslipidemia in the patient with DKD.
de Sá, J.R., Rangel, E.B., Canani, L.H. et al.
Diabetol Metab Syndr 14, 81 (2022). https://doi.org/10.1186/s13098-022-00843-8