I ricercatori della Boston University School of Medicine (BUSM) hanno utilizzato delle linee di cellule di cancro al seno, che presentano le caratteristiche cliniche di un sottotipo di cancro al seno aggressivo (clinicamente descritto come un cancro al seno triplo negativo), per identificare un nuovo percorso e con esso una proteina, BRD4, necessario alle cellule del cancro al seno per diffondersi.

Sopprimendo l’espressione della proteina BRD4 in queste linee cellulari, è stato osservato che le loro capacità di diffusione sono state bloccate, indicando che BRD4 spinge la diffusione del cancro al seno. Inoltre, i ricercatori hanno condotto un’analisi di screening dei tumori al seno umani ed hanno scoperto che i tumori con elevata espressione di BRD4 avevano più probabilità di metastasi.

I risultati, che appaiono sulla rivista “Cancer Research“, possono fornire un nuovo obiettivo per sopprimere le metastasi del cancro al seno. “Il target BDR4 rappresenta una strategia innovativa per l’ablazione delle metastasi del cancro al seno“, ha spiegato il dr. Guillaume Andrieu, primo autore dello studio.

Leggi abstract dell’articolo:

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]