I ricercatori dell’University of Georgia hanno identificato diversi nuovi geni che influenzano il modo in cui il corpo regola la pressione sanguigna. Ciò può aiutare gli scienziati a sviluppare nuovi trattamenti per la pressione sanguigna o addirittura a consentire loro di adattare strategie di prevenzione per gli individui in base ai loro geni.
Using a technique known as gene-environment interaction analysis, the researchers used an environmental marker—potassium—to pinpoint previously unknown areas within the human genome associated with blood pressure.
Utilizzando una tecnica nota come analisi dell’interazione gene-ambiente, i ricercatori hanno utilizzato un marcatore ambientale, il potassio, per individuare aree precedentemente sconosciute all’interno del genoma umano associato alla pressione sanguigna.
Il potassio dietetico è ben noto per la sua capacità di ridurre la pressione del sangue negli studi clinici. Lo studio ha testato diversi punti del genoma umano per vedere dove la sequenza genetica interagisse con il potassio e la pressione sanguigna.
“I risultati del nostro studio aiutano a identificare le persone che sono particolarmente sensibili al potassio nella dieta come un modo per ridurre la pressione sanguigna, sulla base dei loro profili genomici“, ha detto il prof. Li primo autore. “Successivamente, potremmo fornire suggerimenti personalizzati per prevenire le malattie in base ai loro genotipi“.
Leggi abstract dell’articolo:
- Genome-Wide Gene-Potassium Interaction Analyses on Blood Pressure
Changwei Li, Jiang He, Jing Chen, Jinying Zhao, Dongfeng Gu, James E. Hixson, Dabeeru C. Rao, Cashell E. Jaquish, Treva K. Rice, Yun Ju Sung, Tanika N. Kelly
Circulation: Cardiovascular Genetics. 2017;10:e001811 https://doi.org/10.1161/CIRCGENETICS.117.001811
Fonte: University of Georgia