In quello che potrebbe rivelarsi un pezzo mancante nel puzzle del cancro al seno, i ricercatori della Harvard Medical School hanno identificato l’innesco molecolare che accende i casi della malattia attualmente inspiegabili dal modello classico di sviluppo del cancro al seno.

Un rapporto sul lavoro del team è stato pubblicato su “Nature“.

  • I ricercatori fanno risalire l’origine di alcuni tumori al seno al rimescolamento genomico – riarrangiamento dei cromosomi – che attiva i geni del cancro e innesca la malattia.
  • La scoperta offre una spiegazione a lungo mancante per molti casi della malattia che rimangono inspiegabili dal modello classico di sviluppo del cancro al seno.
  • Lo studio mostra che l’ormone sessuale estrogeno – finora ritenuto solo un carburante per la crescita del cancro al seno – può causare direttamente riarrangiamenti genomici che guidano il tumore.

Abbiamo identificato quello che crediamo sia l’innesco molecolare originale che avvia una cascata che culmina nello sviluppo del tumore al seno in un sottogruppo di tumori al seno guidati dagli estrogeni”, ha affermato il professore Peter Park.

I ricercatori hanno affermato che fino a un terzo dei casi di cancro al seno può insorgere attraverso il meccanismo appena identificato.

Lo studio mostra anche che l’ormone sessuale estrogeno è il colpevole di questa disfunzione molecolare perché altera direttamente il DNA di una cellula.

Leggi il full text dell’articolo:
ERα-associated translocations underlie oncogene amplifications in breast cancer.
Lee, J.JK., Jung, Y.L., Cheong, TC. et al.
Nature (2023). https://doi.org/10.1038/s41586-023-06057-w Published 17 May 2023

Fonte: Harvard Medical School

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]