Il diabete influisce sulla sopravvivenza del cancro del colon-retto

Le complicazioni del diabete possono avere numerosi effetti negativi sulla salute, da disturbi della vista e danni ai nervi a disfunzioni renali e malattie cardiache. In un’analisi delle informazioni sugli adulti affetti da cancro del colon-retto, i pazienti che avevano anche il diabete, in particolare quelli con complicanze diabetiche, erano esposti a un rischio maggiore di morte precoce.

Uno studio condotto da Kuo-Liong Chien e colleghi della National Taiwan University ha esaminato i dati di 59.202 pazienti con cancro del colon-retto in stadio I-III che sono stati sottoposti a un intervento chirurgico per rimuovere il tumore. Rispetto agli individui senza diabete, quelli con diabete non complicato avevano un rischio minimo o insignificante di morte per tutte le cause e per cancro-specifico, mentre quelli con diabete complicato avevano una probabilità di morte per qualsiasi causa più alta dell’85% e una probabilità di morte più alta del 41% dal cancro. L’associazione era più pronunciata nelle donne e nei pazienti con cancro del colon-retto in stadio iniziale.

Inoltre, rispetto ai pazienti senza diabete, i pazienti con diabete non complicato o complicato avevano un rischio maggiore del 10-11% di recidiva del cancro del colon-retto.

I meccanismi alla base della relazione tra gravità del diabete e prognosi sfavorevole del cancro del colon-retto potrebbero coinvolgere vari percorsi e risposte innescate da elevati livelli di insulina e glucosio nel sangue, nonché da elevati stati infiammatori, caratteristici del diabete di tipo 2.

Leggi abstract dell’articolo: