I ricercatori del Division of Gastroenterology and Hepatology, Cedars-Sinai Medical Center, hanno scoperto che il fegato grasso, una condizione strettamente associata all’obesità, promuove la diffusione del cancro del colon-retto al fegato. Il loro studio, pubblicato oggi sulla rivista specializzata “Cell Metabolism“, descrive in dettaglio il processo a livello cellulare e potrebbe cambiare il modo in cui i medici gestiscono la malattia in alcuni pazienti.
Lo studio ha esaminato una forma lieve di fegato grasso, di cui i medici potrebbero non essere a conoscenza o alla ricerca. Ha inoltre sottolineato che questa condizione è probabilmente sottodiagnosticata.
“Il nostro studio ha dimostrato che anche il fegato grasso lieve aumenta il rischio di diffusione del cancro“, ha detto il prof. Seki. “Pertanto, stiamo esortando i medici a prestare davvero attenzione ai malati di cancro del colon-retto che potrebbero avere il fegato grasso. Tra i nostri campioni di pazienti, abbiamo notato che oltre il 40% dei pazienti aveva il fegato grasso, ma i medici spesso non prescrivono la risonanza magnetica specializzata necessaria per rilevarlo, il che significa che molti casi vengono persi”.
“Le vescicole extracellulari prodotte dalle cellule del fegato grasso contengono tre tipi di microRNA che stimolano la proliferazione, la migrazione e l’invasione del cancro“, ha detto Seki. “Le cellule tumorali assorbono queste vescicole extracellulari e questi microRNA reagiscono con un’altra proteina chiamata proteina associata al sì per promuovere la crescita del tumore. Quindi il cancro primario nei topi con fegato grasso diventa più aggressivo e più metastatico”.
I ricercatori hanno trovato gli stessi tipi di condizioni quando hanno confrontato campioni di tessuto di pazienti umani con e senza steatosi epatica che avevano anche metastasi epatiche da cancro del colon-retto.
Leggi il full text dell’articolo:
- Extracellular vesicles in fatty liver promote a metastatic tumor microenvironment
Zhijun Wang, So Yeon Kim, Wei Tu,…Shelly C. Lu, Ekihiro Seki
Cell Metabolism Published: May 11, 2023 DOI: https://doi.org/10.1016/j.cmet.2023.04.013
Fonte: Division of Gastroenterology and Hepatology, Cedars-Sinai Medical Center