Due nuovi studi pubblicati sul New England Journal of Medicine forniscono ulteriori prove che l’immunoterapia – l’uso di farmaci per stimolare la risposta immunitaria – è altamente efficace contro il cancro.
Il primo studio ha rivelato che la combinazione dei farmaci ipilimumab e nivolumab (un farmaco immunoterapico) ha ridotto del tumore dimensione in quasi il 60% nei pazienti con melanoma avanzato – il più mortale forma di cancro della pelle – rispetto alla sola somministrazione di ipilimumab, mentre il secondo studio ha trovato che nivolumab riduce il rischio di cancro al polmone e di morte di oltre il 40%.
Nivolumab è un farmaco già approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) per il trattamento del melanoma metastatico; lo stesso farmaco è stato approvato per il trattamento del tumore non a piccole cellule del polmone (NSCLC), che ha metastatizzato durante o dopo la chemioterapia.
Secondo gli esperti in oncologia, i risultati di questi ultimi studi indicano che i farmaci immunoterapici nivolumab e altri potrebbero un giorno diventare il trattamento standard per il cancro, in sostituzione della chemioterapia.
Leggi abstracts degli articoli:
- Combined Nivolumab and Ipilimumab or Monotherapy in Untreated Melanoma
J. Larkin and Others
NEJM May 31, 2015 | (DOI: 10.1056/NEJMoa1504030) - Nivolumab versus Docetaxel in Advanced Squamous-Cell Non–Small-Cell Lung Cancer
J. Brahmer and Others
NEJM May 31, 2015 | (DOI: 10.1056/NEJMoa1504627)