Uno studio fondamentale ha dimostrato che l’asma grave può essere controllato utilizzando terapie biologiche, senza l’aggiunta regolare di steroidi per via inalatoria ad alte dosi che possono avere effetti collaterali significativi.

I risultati dello studio multinazionale SHAMAL, pubblicati su “The Lancet“, hanno dimostrato che il 92% dei pazienti che utilizzano la terapia biologica benralizumab potrebbero ridurre in sicurezza la dose di steroidi inalatori e oltre il 60% potrebbe interromperne completamente l’uso.

I risultati dello studio potrebbero essere rivoluzionari per i pazienti affetti da asma grave, riducendo al minimo o eliminando gli effetti collaterali spiacevoli e spesso gravi degli steroidi inalatori. Questi includono l’osteoporosi che porta ad un aumento del rischio di fratture, diabete e cataratta.

Il professor Jackson del King’s College London ha dichiarato: “Le terapie biologiche come benralizumab hanno rivoluzionato la cura dell’asma grave in molti modi, e i risultati di questo studio mostrano per la prima volta che i danni correlati agli steroidi possono essere evitati per la maggior parte dei pazienti che utilizzano questa terapia.”

Benralizumab è una terapia biologica che riduce il numero di cellule infiammatorie chiamate eosinofili. Questo viene prodotto in numero anomalo nelle vie aeree dei pazienti con asma grave ed è coinvolto in modo critico nello sviluppo degli attacchi di asma. Benralizumab viene iniettato ogni quattro-otto settimane ed è disponibile nei centri specializzati per l’asma del servizio sanitario nazionale.

Leggi il full text dell’articolo:

ClinicalTrials.govNCT04159519

FonteKing’s College London

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]