Sulla rivista “Nature reviews disease primer” è stata pubblicata una review che riassume l’epidemiologia, la fisiopatologia, la diagnosi e la gestione dell’infezione da Helicobacter pylori e discute la qualità della vita del paziente e le questioni di ricerca aperte. L’infezione da Helicobacter pylori provoca gastrite cronica, che può progredire in gravi patologie gastroduodenali, tra cui ulcera peptica, cancro gastrico e linfoma del tessuto linfoide associato alla mucosa gastrica.

Nella diagnosi dell’infezione da H. pylori vengono utilizzati metodi invasivi, basati sull’endoscopia e non invasivi, inclusi test del respiro, delle feci e sierologici . Il loro uso dipende dalla specifica anamnesi individuale del paziente e dalla disponibilità locale. H. pyloriil trattamento consiste in un forte soppressore dell’acido in varie combinazioni con antibiotici e/o bismuto.

Il drammatico aumento della resistenza agli antibiotici chiave utilizzati nell’eradicazione di H. pylori richiede test di sensibilità agli antibiotici, sorveglianza della resistenza e gestione degli antibiotici.

Scarica e leggi il documento in full text:

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 2 Media: 5]