Intelligenza artificiale per identificare le persone con ritmi cardiaci anormali

I ricercatori dello Smidt Heart Institute di Cedars-Sinai hanno scoperto che un algoritmo di intelligenza artificiale (AI) è in grado di rilevare un ritmo cardiaco anormale in persone che non mostrano ancora sintomi.

L’algoritmo, che ha identificato segnali nascosti nei comuni test diagnostici medici, può aiutare i medici a prevenire meglio ictus e altre complicazioni cardiovascolari nelle persone con fibrillazione atriale, il tipo più comune di disturbo del ritmo cardiaco.

Nella fibrillazione atriale, i segnali elettrici nel cuore che regolano il pompaggio del sangue dalle camere superiori a quelle inferiori sono caotici. Ciò può causare il ristagno di sangue nelle camere superiori e la formazione di coaguli di sangue che possono viaggiare fino al cervello e innescare un ictus ischemico.

Per creare l’algoritmo, i ricercatori hanno programmato uno strumento di intelligenza artificiale per studiare i modelli trovati nelle letture dell’elettrocardiogramma.

Il programma è stato addestrato per analizzare le letture dell’elettrocardiogramma effettuate tra il 1 gennaio 1987 e il 31 dicembre 2022, da pazienti visitati presso due reti sanitarie dei Veterans Affairs. L’algoritmo è stato addestrato su quasi un milione di elettrocardiogrammi e ha previsto con precisione che i pazienti avrebbero avuto fibrillazione atriale entro 31 giorni.

Leggi il full text dell’articolo:

FonteSmidt Heart Institute di Cedars-Sinai