La malattia di Parkinson può iniziare nell’intestino
I ricercatori del Karolinska Institutet in Svezia e dell’Università della Carolina del Nord in America hanno mappato i tipi di cellule alla base di vari disturbi cerebrali. I risultati sono pubblicati su Nature Genetics e offrono una tabella di marcia per lo sviluppo di nuove terapie per affrontare i disturbi neurologici e psichiatrici. Una scoperta interessante è stata che le cellule del sistema nervoso intestinale sono coinvolte nella malattia di Parkinson, indicando che la malattia potrebbe iniziare lì.
Researchers have mapped out the cell types behind various brain disorders. Image: Getty Images
“Come previsto, abbiamo scoperto che i neuroni dopaminergici erano associati alla malattia di Parkinson. Ancora più sorprendentemente, abbiamo scoperto che anche i neuroni enterici sembrano svolgere un ruolo importante nel disturbo, supportando l’ipotesi che la malattia di Parkinson inizi nell’intestino , afferma uno dei principali autori dello studio il prof. Patrick Sullivan.
Leggi il full text dell’articolo:
- Genetic identification of cell types underlying brain complex traits yields insights into the etiology of Parkinson’s disease.
Julien Bryois, Nathan G. Skene, Thomas Folkmann Hansen , Lisette J. A. Kogelman, Hunna J. Watson, Zijing Liu, Eating Disorders Working Group of the Psychiatric Genomics Consortium, International Headache Genetics Consortium, 23andMe Research Team, Leo Brueggeman, Gerome Breen, Cynthia M. Bulik, Ernest Arenas, Jens Hjerling-Leffler, Patrick F. Sullivan.
Nature Genetics, online 27 April 2020, doi: 10.1038/s41588-020-0610-9.
Fonte: Karolinska Institutet