In un nuovo studio pubblicato su The Lancet Infectious Diseases , i ricercatori dell’Università del Minnesota hanno scoperto che la metformina, un farmaco comunemente usato per trattare il diabete, previene lo sviluppo del long-COVID. Lo studio, chiamato COVID-OUT , ha esaminato se il trattamento ambulatoriale precoce del COVID-19 con metformina, ivermectina o fluvoxamina potesse prevenire il long-COVID. Il Long-COVID è una malattia cronica che può colpire fino al 10% delle persone che hanno avuto COVID-19.
Questo è stato un ampio studio clinico randomizzato controllato con placebo che ha arruolato volontari negli Stati Uniti. Lo studio ha rilevato:
- Coloro che hanno ricevuto metformina avevano più del 40% di probabilità in meno di sviluppare long-COVID rispetto a coloro che hanno ricevuto un placebo dall’aspetto identico.
- Per i partecipanti che hanno iniziato la metformina meno di quattro giorni dopo l’inizio dei sintomi COVID, la metformina ha ridotto del 63% il rischio di long-COVID.
- L’effetto è stato coerente tra le diverse popolazioni demografiche di volontari che hanno partecipato e tra più varianti virali, inclusa la variante Omicron.
- L’ivermectina e la fluvoxamina non hanno impedito il long-COVID.
Leggi il full text dell’articolo:
- Outpatient treatment of COVID-19 and incidence of post-COVID-19 condition over 10 months (COVID-OUT): a multicentre, randomised, quadruple-blind, parallel-group, phase 3 trial
Carolyn T Bramante, John B Buse, David M Liebovitz, Jacinda M Nicklas, … et al.
The Lancet Infectious Diseases Published :June 08, 2023 DOI: https://doi.org/10.1016/S1473-3099(23)00299-2
ClinicalTrials.gov, NCT04510194.
Fonte: University of Minnesota Medical School