La pelle è importante organo che riveste il nostro organismo. È uno degli organi più grandi e costituisce il 7% del suo intero peso.
Ha molte funzioni:
- Termoregolazione: regolazione della temperatura corporea attraverso lo scambio di calore che è in grado di realizzare con l’ambiente esterno attraverso la vasodilatazione e la vasocostrizione, nonché per mezzo della dispersione di liquidi attraverso le ghiandole sudoripare. Concorre alla termoregolazione anche l’erezione dei peli, che nell’uomo a differenza degli animali ha un ruolo marginale.
- Respirazione: attraverso la pelle si realizza uno scambio di ossigeno ed anidride carbonica
- Difesa dagli agenti esterni: grazie alla funzione barriera della pelle ed alle cellule immunitarie che ne fanno parte
- Produzione di vitamina D
- Organo di ricezione degli stimoli tattili, termici e dolorifici
- Autoriparazione
- Riserva di grassi
Lo spessore della pelle è di 1-2 mm ed è divisa in tre strati:
- Epidermide
- Derma
- Ipoderma
L’epidermide è lo strato più esterno, è composto da quattro o cinque strati (Basale, Spinoso, Granuloso, Corneo e Lucido, quest’ultimo non sempre presente) di cellule (cheratinociti) in grado di proliferare e sostituire continuamente le cellule più superficiali che vanno incontro a sfaldamento.
L’epidermide è composta anche di altre cellule che hanno funzioni diverse:
- Cellule di Langherans: funzione di difesa immunitaria
- Melanosomi: cellule contenenti melanina che ha la funzione di proteggere la pelle dalle radiazioni ionizzanti. Produzione della vitamina D, utile per l’assorbimento di Calcio
Il Derma è il secondo strato della pelle, connesso all’epidermide attraverso la giunzione dermo-epidermica. A differenza dell’epidermide è vascolarizzato e costituito da un gran numero di cellule differenti immerse in una matrice ricca di collagene. Le strutture che contiene sono:
- Teminazioni nervose: è ricco di terminazioni nervose che ricevono e trasmettono al cervello le stimolazioni sensitive che provengono dall’ambiente esterno di tipo tattile, termico e dolorifico.
- Ghiandole sebacee
- Bulbi piliferi
- Cellule dendritiche del derma: funzione immunitaria
L’ipoderma è uno strato ricco di grasso, ha la funzione di isolare termicamente l’organismo e funge da riserva di energia. Contiene le ghiandole sudoripare, organi fondamentali per la termoregolazione dell’organismo
La pelle ha un importante ruolo nella difesa immunitaria dell’organismo in quanto è l’organo più esposto agli agenti esterni.
A partire dall’epidermide, l’integrità di questo strato cutaneo garantisce l’impenetrabilità dai patogeni esterni (effetto barriera). Inoltre l’epidermide e il derma ospitano un gran numero di cellule con funzione immunitaria, tra cui le cellule dendritiche, i linfociti e i macrofagi. Queste cellule hanno l’importante funzione di impedire l’ingresso di agenti patogeni esterni e di creare una memoria immunitaria che garantisce una reazione negativa dell’organismo ogni qual volta entra in contatto con quel patogeno (formazione di anticorpi specifici).