“Il tromboembolismo venoso (TEV) è una complicanza ben riconosciuta e potenzialmente fatale dopo un trauma ortopedico. Le attuali linee guida raccomandano l’eparina a basso peso molecolare (LMWH) per la profilassi del TEV“, ha affermato il prof. Robert V. O ‘ Toole, MD , nella sua presentazione all’ Annual meeting of the Orthopedic Trauma Association; October 12-15, 2022; Tampa, Florida.
L’aspirina come agente di tromboprofilassi non è inferiore all’eparina a basso peso molecolare per la mortalità per tutte le cause nei pazienti con fratture delle estremità, pelviche o acetabolari. I pazienti preferiscono fortemente l’aspirina a causa della sua forma in pillola e del suo costo, se ha prestazioni accettabili per quanto riguarda la prevenzione.
“I medici, i pazienti e gli ospedali dovrebbero considerare questi dati quando determinano la profilassi del TEV”, ha affermato il prof. O’Toole.
Articolo correlato:
- Aspirin versus low-molecular-weight heparin for venous thromboembolism prophylaxis in orthopaedic trauma patients: A patient-centered randomized controlled trial
Haac BE, O’Hara NN, Manson TT, Slobogean GP, Castillo RC, O’Toole RV, Stein DM; ADAPT
PLoS One. 2020; 15(8): e0235628. Published online 2020 Aug 3. doi: 10.1371/journal.pone.0235628
Fonti: Healio – Annual meeting of the Orthopedic Trauma Association