L’assunzione di alcool aumenta il rischio di cancro al seno

Grazie alla collaborazione di 334,850 donne di età compresa tra 35 e 70 anni provenienti da dieci paesi europei, un team internazionale di ricercatori ha ancora una volta confermato il legame tra consumo di alcol e un aumento del rischio di cancro al seno.
Cinque università spagnole (Asturias, Granada, Murcia, Navarra e San Sebastián), hanno partecipato a questa indagine che fa parte dello studio EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition), finanziato dall’Unione Europea e coordinato dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro.

Dai risultati viene confermata la relazione tra assunzione di alcol e cancro al seno. L’assunzione di due bicchieri al giorno di vino o di birra, aumenta il rischio del 4%. In particolare è emerso le 11.576 donne a cui è stato diagnosticato un cancro al seno nel corso dello studio di monitoraggio di undici anni, assumevano alcolici.

L’assunzione di alcool è un fattore di rischio di cancro al seno che può essere modificato da una decisione personale. Pertanto, le donne devono essere informate e avvertite della possibilità che hanno di controllare questo fattore“. – affermano i ricercatori. “Le donne possono ridurre il rischio di cancro al seno attraverso l’adozione di una sana alimentazione e con l’attività fisica“.

Scarica e leggi il documento in full text: