Come si manifesta?
L’uretrite nell’uomo si manifesta con perdita di materiale purulento dall’uretra, bruciore e dolore. 

Cause
Le cause più frequenti sono infezioni da Chlamydia Trachomatis o da Neisseria Gonorreae, Altri microorganismi responsabili sono Ureaplasma Urealyticum, Mycoplasma genitalium, Herpes simplex, Trichomonas Vaginalis. La Chlamydia è responsabile di oltre un terzo delle uretriti totali.

Come si trasmette?
Le uretriti batteriche si trasmettono principalmente attraverso rapporti sessuali non protetti.

Come si diagnostica?
Per fare diagnosi è necessario esaminare il materiale che fuoriesce dall’uretra. Questo viene studiato con un esame microscopico dopo essere stato colorato (colorazione di Gram), e con un esame colturale. Inoltre è necessario sottoporsi ad un prelievo di sangue se c’è il sospetto di infezione da Neisseria Gonorreae o Chlamydia Trachomatis.

Terapia
Se la diagnosi di uretrite batterica viene confermata la terapia consiste nell’assunzione di antibiotici secondo prescrizione medica.

Possibili complicanze
Una infezione batterica, principalmente se causata da neisseria Gonorreae o Chlamydia Trachomatis, non trattata con antibiotici può complicarsi estendendosi alla prostata e all’epididimo (canale situato nello scroto che permette il passaggio dello sperma), causando prostatiti ed epididimiti difficili da trattare.

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]