La prima linea guida canadese per la cura e la gestione dei pazienti con sclerosi laterale amiotrofica (SLA) – malattia di Lou Gehrig – raccomanda un approccio incentrato sul paziente, con attenzione agli aspetti olistici ed emotivi del benessere.
La linea guida, pubblicata nel CMAJ (Canadian Medical Association Journal), è destinata ai medici della SLA, ai professionisti sanitari affini e ai fornitori di cure primarie e contiene una tabella di facile consultazione con raccomandazioni complete. Poiché nuove prove possono cambiare la gestione, la linea guida verrà aggiornata ogni 5 anni.
“Queste raccomandazioni sulle migliori pratiche sono un importante passo avanti per migliorare la vita delle persone affette da SLA in tutto il paese e sostenere i loro caregiver affrontando questioni importanti“, afferma la dott.ssa Christen Shoesmith, neurologa e direttrice della Motor Neuron Diseases Clinic presso il London Health Sciences Center a Londra, Ontario, e presidente del gruppo di lavoro sulle linee guida SLA.
Scarica e leggi il documento in full text:
- Canadian best practice recommendations for the management of amyotrophic lateral sclerosis
Christen Shoesmith, Agessandro Abrahao, Tim Benstead, Marvin Chum, Nicolas Dupre, Aaron Izenberg, Wendy Johnston, Sanjay Kalra, Desmond Leddin, Colleen O’Connell, Kerri Schellenberg, Anu Tandon, Lorne Zinman
CMAJ Nov 2020, 192 (46) E1453-E1468; DOI: 10.1503/cmaj.191721
Ascolta un podcast https://soundcloud. com/cmajpodcasts/191721-guide