La miocardiopatia ipertrofica (HCM) è una condizione cardiaca ereditaria causata più spesso da una mutazione genetica che rende il muscolo cardiaco troppo spesso (ipertrofico), compromettendo la sua capacità di pompare adeguatamente il sangue in tutto il corpo.

La nuova linea guida clinica è molto importante per gestire in modo efficace gli individui diagnosticati con miocardiopatia ipertrofica (HCM). Il documento sottolinea l’importanza della decisione condivisa con i pazienti affetti da HCM e fornisce raccomandazioni aggiornate per i percorsi di trattamento più efficaci per pazienti adulti e pediatrici.

Questa linea guida è stata sviluppata dall’American College of Cardiology and the American Heart Association in collaborazione con l’American Medical Society for Sports Medicine, the Heart Rhythm Society, the Pediatric & Congenital Electrophysiology Society and the Society for Cardiovascular Magnetic Resonance, ed è stata pubblicata su: “Journal of the American College of Cardiology” e “Circulation“.

Leggi il full text dell’articolo:

FonteAmerican Heart Association (AHA) – news

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]