La Society for Cardiovascular Angiography and Interventions (SCAI) ha pubblicato una linea guida sulla gestione della malattia venosa cronica.

  • Per i pazienti con vene varicose sintomatiche e/o insufficienza venosa cronica, il pannello di linee guida SCAI suggerisce la terapia compressiva anziché nessuna terapia compressiva (raccomandazione condizionale, evidenza di certezza molto bassa).
  • Per i pazienti con ulcere venose, il pannello di linee guida SCAI raccomanda la terapia compressiva anziché nessuna terapia compressiva (raccomandazione forte, evidenza di certezza moderata).
  • Per i pazienti con reflusso della grande vena safena (GSV), con o senza reflusso della piccola vena safena (SSV), il pannello di linee guida SCAI suggerisce la terapia di ablazione più gestione conservativa rispetto alla sola gestione conservativa (raccomandazione condizionale, evidenza di bassa certezza).
  • Per i pazienti con vene varicose sintomatiche senza reflusso delle vene tronculari, il pannello di linee guida SCAI suggerisce la scleroterapia con schiuma più gestione conservativa rispetto alla sola gestione conservativa (raccomandazione condizionale, evidenza di certezza molto bassa).
  • Per i pazienti con ulcere venose senza reflusso delle vene tronculari, il pannello di linee guida SCAI suggerisce la scleroterapia con schiuma più gestione conservativa rispetto alla sola gestione conservativa (raccomandazione condizionale, evidenza di bassa certezza).
  • Per i pazienti con reflusso delle vene perforanti associato a ulcere, il pannello di linee guida SCAI suggerisce la terapia di ablazione più gestione conservativa rispetto alla sola gestione conservativa (raccomandazione condizionale, evidenza di bassa certezza).
  • Per i pazienti con ostruzione/stenosi venosa profonda cronica, il pannello di linee guida SCAI suggerisce la venoplastica o lo stenting delle vene iliocavale più gestione conservativa rispetto alla sola gestione conservativa (raccomandazione condizionale, evidenza di bassa certezza).
  • L’obesità ha un impatto negativo sugli esiti della malattia venosa cronica; i clinici dovrebbero promuovere cambiamenti nello stile di vita, perdita di peso ed esercizio fisico per tutti i pazienti, inclusi i candidati al trattamento interventistico.

Leggi il full text del documento:

FonteSociety for Cardiovascular Angiography and Interventions

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 0 Media: 0]