Le ultime raccomandazioni EULAR per la gestione non farmacologica delle persone con artrosi dell’anca o del ginocchio risalgono al 2013.

Nelle nuove linee guida ci sono due principi generali e otto raccomandazioni. I principi affermano che le persone con OA all’anca o al ginocchio dovrebbero avere una valutazione iniziale utilizzando un approccio bio-psicosociale che consideri il loro stato fisico e psicologico, nonché le attività quotidiane, la partecipazione compreso il lavoro, i determinanti sociali e i fattori ambientali.

Sottolineano anche che le scelte di trattamento dovrebbero essere basate sulla condivisione delle decisioni, considerando le esigenze, le preferenze e le capacità di ciascuna persona. Le raccomandazioni individuali considerano l’istruzione, l’esercizio fisico e la perdita di peso, nonché strategie di autogestione e adeguamenti sul luogo di lavoro.

L’EULAR spera che le raccomandazioni aggiornate saranno implementate in tutta Europa e contribuiranno a migliorare la situazione per molte persone con OA. Ma sottolineano anche che ci sono diverse lacune nelle evidenze attuali e hanno incluso un’agenda di ricerca proposta su aspetti chiave. L’EULAR raccomanda inoltre diverse iniziative educative per aumentare la conoscenza sull’OA all’anca e al ginocchio, sia per i professionisti sanitari che per le persone affette dalla malattia.

Leggi il full text dell’articolo:

Fonte: EULAR

Esprimi il gradimento a questo contenuto
[Totale voti: 1 Media: 1]