La Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE) e la Societa’ Italiana di Medicina Generale (SIMG), hanno prodotto una linea guida dal titolo ”Guida pratica per la gestione del paziente affetto da epilessia”.
Il documento rappresenta la sintesi delle evidenze scientifiche più recenti e nasce con l’obiettivo di fornire uno strumento di rapida consultazione, utile a supportare il MMG nella gestione dei pazienti affetti da epilessia.
Per semplificarne la consultazione, la “guida pratica” è divisa in tre sezioni:
- clinica (epidemiologia, eziologia, classificazione, protocollo diagnostico, terapia)
- appendici: comunicazione della diagnosi – aspetti medico-legali (occupazione lavorativa, invalidità ed esenzione ticket, idoneità alla guida, servizio militare e porto d’armi, attività sportive)
- linee guida di riferimento – bibliografia
Un secondo documento dal titolo “Comorbidità, politerapia e interazioni farmacologiche nei pazienti affetti da epilessia – Guida pratica per il MMG” riguarda la ”commorbidita”’, situazione che implica la presenza contemporanea di piu’ patologie e molto diffusa nei pazienti epilettici.
Scarica e leggi il documento in pdf:
- “Guida pratica per la gestione del paziente affetto da epilessia” (zip delle tre sezioni)
Comorbidità, politerapia e interazioni farmacologiche nei pazienti affetti da epilessia – Guida pratica per il MMG (zip di due sezioni)
E-book epilessia (italiano)